Info Turistiche - San Giorgio della Richinvelda

San Giorgio della Richinvelda - 2 Tappa

http://www.turismofvg.it/Localita/San-Giorgio-della-Richinvelda

Il comune di San Giorgio della Richinvelda comprende le frazioni Aurava, Cosa, Domanins, Pozzo, Provesano e Rauscedo, quest'ultima nota in tutto il mondo per la produzione di barbatelle.

Il toponimo San Giorgio della Richinvelda lega due componenti storiche importanti, che provano l'origine antica del paese: San Giorgio era l'antica pieve, una delle più estese nella diocesi di Concordia; Richinvelda deriverebbe dal longobardo "bosco di Arichis".

La Richinvelda è tristemente nota per il tragico fatto di sangue del 1350: l'uccisione, da parte di alcuni friulani ribelli, del saggio patriarca novantenne Bertrando di San Genesio e della sua scorta.

Un cippo indica il posto esatto, mentre nel cimitero della vicina chiesetta di San Nicolò il ferito fu portato a morire (il fatto viene ricordato solennemente la prima domenica di luglio, con una cerimonia nella sagrestia).

Reperti romani (Domanins) e toponimi prediali (Provesano: da Publicius o Probus) dimostrano l'antichità dell'insediamento sulla strada romana che seguiva il corso del Tagliamento.


Mappa